Seleziona Pagina

VERITÀ e Vita ha chiesto di incontrare il Presidente del Movimento per la Vita Italiano – La lettera è stata recapitata il 12 luglio, ma fin’ora non è giunta alcuna risposta

Comunicato Stampa N. 86

Verità e Vita ha chiesto un incontro chiarificatore al Presidente del Movimento per la Vita Italiano Carlo Casini. La decisione è stata presa dopo la divulgazione di un documento della Giunta del Movimento per la vita in cui si formulavano apprezzamenti negativi nei confronti di Verità e Vita (confronta i nostri Comunicati Stampa n. 84 e n. 85).

Il 6 luglio Mario Palmaro – attuale Presidente nazionale di Verità e Vita – ha deciso di scrivere a Carlo Casini per promuovere un dialogo costruttivo. “Il Comitato Verità e Vita – si legge fra l’altro nella missiva – ha già espresso, attraverso due Comunicati stampa, il proprio rammarico per le affermazioni obiettivamente offensive contenute nel comunicato diffuso dalla Giunta del MpVI. In quei comunicati abbiamo per altro deciso di non alimentare la polemica, ma di ripetere – a beneficio dei più distratti e dei meno informati – quali siano gli elementi essenziali dell’identità e dell’azione di Verità e Vita, associazione pro life autonoma e indipendente, che opera ormai dal 2004.”

“In spirito di rispettosa pacificazione – prosegue la lettera inviata a Casini – il Consiglio Direttivo di “Verità e Vita” chiede formalmente al Movimento per la Vita Italiano di concordare un incontro fra i rispettivi Uffici di Presidenza, al fine di chiarire ogni possibile fraintendimento e delineare possibili modalità di una libera collaborazione alla causa sicuramente comune, in dialogo sui contenuti – culturali, morali, giuridici – e nell’intelligente sostegno delle rispettive linee operative. Ritengo che vedersi e ascoltarsi possa aiutarci a comprendere meglio le nostre ragioni, nel reciproco riconoscimento di esistenza e di partecipazione in modi diversi a una causa comune. In fiduciosa attesa di una positiva risposta, ti saluto con amicizia.

La lettera di Verità e Vita risulta recapitata il 12 luglio. Da allora, però, non è pervenuta alcuna risposta, anche solo in via ufficiosa.
Il Comitato Verità e Vita

Circa l'autore