Mario Palmaro, un esempio luminoso di pro-life

Mario Palmaro, un esempio luminoso di pro-life

IL SEMINARIO “MARIO PALMARO”

dalle origini ad oggi, dodici anni di impegno culturale in difesa della Verità e della Vita Filosofo del diritto, bioeticista, saggista e molto altro ancora, Mario Palmaro ha attraversato la sua breve esistenza nella convinzione profonda, messa in atto con singolare coerenza, di dover difendere con tutti i mezzi di cui la Provvidenza lo aveva così generosamente dotato, la vita dell’uomo là dove essa è più debole e minacciata, “senza fare velo alla Verità”.
Verità cui Palmaro ha dedicato la vita, da convinto pro life, sia nella sua attività di accademico, sia come autore di numerosissime pubblicazioni tra cui saggi, libri, articoli, contro leggi inique che consegnano la vita dell’uomo all’arbitrio e all’autodeterminazione del più forte.
Una militanza, quella del Palmaro, rivolta contro quell’universo culturale, quella “cultura di morte” che sempre più avanza e dilaga i cui esiti vediamo oggi nell’aborto divenuto diritto costituzionale e nelle continue stragi di vite innocenti.
Ma una battaglia ben più faticosa e sottile Mario Palmaro ha condotto all’interno del mondo pro life contro la cultura dell’accomodamento, del “cerchiamo ciò che unisce”, dell’abortismo mascherato da libertà di scelta, dell’applichiamo la 194 nelle sue parti buone, della ricerca insomma del “male minore”.
Posizioni che Palmaro ha sempre smascherato anche quando venivano da insospettabili fonti.
Il Comitato Verità e Vita di cui Mario è socio fondatore e che ha presieduto per dieci anni, fino alla sua prematura scomparsa, nasce da questa profonda esigenza di dire la verità sulla vita sempre, anche quando, minoranza nella minoranza, occorre assumere scomode posizioni controcorrente.
L’Evangelium Vitae, la grande enciclica che è un inno alla vita, sarà quest’anno il filo conduttore di questo XII Seminario Palmaro e ci condurrà attraverso importanti relazioni a prendere atto della lotta immane che oggi si conduce contro la vita dell’uomo. Senza dimenticare e senza tacere che Colui che guida la Storia è “Dio creatore e amante della vita”.

Giugno 2025
La Presidente
Marisa Orecchia

Circa l'autore