Seleziona Pagina

Bufera su Scienza e Vita: Pessina si dimette e l’associazione ritratta

Comunicato Stampa N. 52

Il prof. Adriano Pessina si è dimesso dal Comitato “Scienza e vita” in disaccordo con i metodi dell’associazione e con la scelta di “aprire “ al testamento biologico.
Verità e Vita esprime solidarietà ad Adriano Pessina, che in questa occasione ha confermato le sue doti di coerenza e serietà.
Un uomo con “la schiena diritta” che non si è piegato alle logiche del compromesso e del “male minore”, che tanti guasti hanno prodotto in materia di legge 40/04 e di legge 194/78. Il testamento biologico è il “cavallo di troia” per legalizzare l’eutanasia: non opporsi ad esso significa arrendersi prima ancora di combattere.
Prendiamo atto con soddisfazione delle tardive ritrattazioni di Scienza e Vita , ma le dimissioni di Pessina dimostrano che è in atto una crisi molto grave all’interno del mondo cattolico sui temi delle minacce alla vita umana: uno dei più autorevoli bioeticisti italiani se ne va sbattendo la porta dall’Associazione di riferimento della CEI.
Purtroppo è la conferma di quanto Verità e Vita – piccola ma combattiva associazione – va scrivendo dal 2004, quando è nata: è impossibile servire la vita e la sua difesa incondizionata, se si mette tra parentesi la verità.
Speriamo che il gesto di Pessina scuota le coscienze di chi ha il compito di prendere decisioni e orientare l’opinione pubblica.

Circa l'autore